I nostri trattamenti

Con un'equipe medica altamente specializzata, associata all’utilizzo di tecnologia di ultima generazione, Studio Singer permette di ottimizzare le tempistiche di intervento garantendo sempre alti standard per al cura dentale.

Prenota tua visita

Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa del trattamento delle lesioni a carico dello smalto e della dentina (dovute a carie, traumi o erosioni) mediante restauri diretti utilizzando materiali compositi con la finalità di restaurare la normale funzione ed estetica dei denti.

Endodonzia

Branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno del dente, che contiene i tessuti pulpari.

Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa o traumatica) determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare fino alla necrosi stessa.

Trattamenti delle lesioni apicali ad origine endodontica,  ritrattamenti con l’ausilio del microscopio, apicectomie, rimozione di perni o strumenti canalari fratturati dai canali, chiusure di perforazioni , false strade e riassorbimenti interni, apicificazioni utilizzando strumentario rotante Ni-Ti e con ultrasuoni,  chiusura canalare a caldo o mediante cementi biocompatibili.

Parodontologia

Branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (l’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente) e le patologie ad esso correlate.

 

Le nostre prestazioni:
Chirurgia mucogengivale, chirurgia parodontale rigenerativa  (GTR)  e resettiva, courettage a cielo aperto, chirurgia preprotesica, GBR (rigenerazione ossea), allungamenti di corona clinica, trattamento chirurgico delle periimplantiti, rigenerazione ossea su impianti medianti tecnica Galvosurge.

Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini.

L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da informazioni riguardanti una dieta corretta e abitudini virtuose, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale e all’ individuazione di disgnazie precoci). L’approccio precoce crea un’ abitudine alla collaborazione e previene stati ansiosi dei piccoli pazienti .

Le nostre prestazioni consistono in terapia odontoiatrica in età pediatrica e ortodonzia  intercettiva.

Igiene orale

Con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dal professionista (medico dentista, odontoiatra, igienista dentale) al fine di eliminare tutti i depositi e pigmenti accumulatisi sui denti nel tempo nonostante le manovre di igiene orale domiciliare.

Polish: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi;

Ablazione del tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale con ultrasuoni e Airflow;

Levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali mediante tecniche non invasive

 

Le nostre prestazioni:
Ablazione del tartaro, levigatura radicolare, fluoroprofilassi, istruzioni di igiene orale ,indice di placca,  terapia di mantenimento.

Protesi mobile

La protesi totale rientra tra i dispositivi afisiologici, in quanto i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull’osso sottostante, perché denti residui o radici vengono a mancare (edentulia). Ha quindi il compito di ristabilire completamente le funzioni masticatorie e compensare artrofie supportando labbra e guance. Nell’esecuzione della protesi mobile bisogna rispettare il profilo del viso (profilo facciale). Essa è meglio definita “mobile totale” in quanto risulta essere un dispositivo che il paziente stesso può rimuovere e reinserire in qualsiasi momento della giornata.

 

Le nostre prestazioni
Protesi totale, protesi scheletrita in Cr-Co o in lega nobile.

Protesi fissa

La protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche protesi dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi, rispettando i seguenti requisiti:

Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione dell’ articolazione temporo mandibolare e della funzione fonetica.

Resistenza: la protesi deve resistere al carico masticatorio e all’usura nel tempo.

Sicurezza: la protesi deve essere costruita con materiali che siano biocompatibili.

Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e rispettando il corretto profilo del paziente e supporto dei tessuti molli.

 

Le nostre prestazioni
Restauri indiretti, corone singole e ponti in lega preziosa e metal-free (Zirconia e disilicato di litio) protesi scheletrica in acciaio chirurgico. Ponti monolitici in ossido di zirconia avvitati su impianti. Componenti su impianti individualizzati realizzati al CAD in titanio e zirconia.

Protesi combinata

La protesi combinata viene denominata così perché il restauro protesico è parzialmente fisso, ovvero cementato su denti naturali o su impianti e parzialmente amovibile con appoggio mucoso per permettere al paziente una migliore igiene domiciliare. Tra queste protesi rientrano i lavori protesici formati da una parte fissa come un ponte al quale, tramite degli attacchi di precisione viene ancorata una protesi parziale. La parte mobile viene rimossa dal paziente e poi reinserita dallo stesso dopo le misure di igiene domiciliare e portate giorno e notte. In caso di manufatti protesici con tecnica telescopica viene realizzata una corona primaria che viene cementata su dente naturale o fissata su un’impianto. La parte secondaria della corona è fissata nella parte rimovibile della protesi. Le corone telescopiche vengono realizzate con la tecnica del fresaggio parallelo che attraverso una frizione comandata permette alla parte mobile di avere frizione, ritenzione e stabilità nel cavo orale.

 

Le nostre prestazioni
Protesi parziale con attacchi di precisione, protesi telescopica, overdenture su barre fresate in titanio individualizzate.

Implantologia

Per implantologia (dentale) si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo, (mancanza di denti) totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali osteointegrati come ancoraggio di protesi, singole o multiple,  fisse o mobili per la restituzione della funzione masticatoria.

 

Le nostre prestazioni:
Implantologia dentale osteointegrata in anestesia locale o in sedazione cosciente a carico differito o immediato. Interventi di implantologia postestrattiva immediata o differita, chirurgia ossea rigenerativa.

Dal 2024 interventi di chirurgia implantare in navigazione computer guided .

Odontoiatria estetica

Le faccette in ceramica sono sottili lamine in ceramica feldspatica o in vetroceramica rinforzata che vengono individualizzate e applicate sulla superficie vestibolare dei denti anteriori (i denti che accolgono una faccetta sono limati poco o nulla per garantire una perfetta adesione allo smalto. La loro preparazione è estremamente conservativa e deve essere mantenuta a livello della porzione più superficiale del dente, lo smalto.

 

Le nostre prestazioni
Veneers (faccette in ceramica), intarsi in ceramica integrale (disilicato di litio) sbiancamento denti vitali e trattati endodonticamente.

Chirurgia orale

La chirurgia odontostomatologica (o chirurgia orale) si occupa di estrazioni di denti , residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di apicectomie, ovvero asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici,  asportazione di lesioni cistiche e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica come i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali o la chirurgia ricostruttiva ossea. Include anche l’implantologia e la parodontologia oltre a varie tecniche bioptiche per prelievi istologici.

Chirurgia maxillo-facciale e della testa

La chirurgia maxillo-facciale è una specialità medico-chirurgica che si occupa di tutte le operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologia (traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione, degenerazione, ecc) e di problemi estetico-funzionali dei denti, della bocca e della faccia. Comprende tutte le fasi cliniche, diagnostiche e imaging,

 

Le nostre prestazioni
Chirurgia orale e periorale, chirurgia plastica del viso, testa e collo, lifting, filler, blefaroplastica, otoplastiche, rinoplastiche, chirurgia ortognatodontica e neoplastica.

Questi interventi sono di competenza dello specialista in chirurgia maxillo facciale e vengono effettutati in ambulatorio se effettuati in anestesia locale o in sedazione cosciente con presenza dell’ anestesista oppure in clinica se il paziente viene intubato in anestesia generale.

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Nel nostro Studio l’ ortodonzia viene praticata esclusivamente da odontoiatri specialisti in ortognatodonzia. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione corretta mediante la terapia ortodontico oppure combinata ortodontica – chirugica ortognatica in condivisione con il chirurgo maxillo facciale  .

 

Le nostre prestazioni:
Apparecchi fissi e mobili dall’età evolutiva all’adulto. Brackets (attacchi) ceramici, tecnica linguale, ortodonzia invisibile, allineatori.

Anestesia generale

Per gli interventi in anestesia generale ci appoggiamo a cliniche private dotate di sala operatoria, anestesista e possibilità di degenza post-operatoria.

Operiamo con il paziente intubato principalmente in strutture organizzate a Bolzano.

Interventi meno invasivi vengono effettuati ambulatorialmente mediante sedazione intravenosa effettuata da un anestesista presente durante le terapie.

Terapie Indolore

Le terapie indolore in odontoiatria consentono ai pazienti di sottoporsi a trattamenti dentali senza provare dolore o disagio. Grazie a tecniche avanzate e all’utilizzo di anestesia locale e sedazione cosciente, i professionisti odontoiatrici sono in grado di garantire un’esperienza più confortevole e rilassante. Questo approccio non solo migliora la qualità del servizio offerto, ma contribuisce anche a combattere la paura e l’ansia spesso associate alle visite dal dentista, promuovendo la salute orale e il benessere complessivo dei pazienti.

Il dolore in odontoiatria può essere causato da vari fattori, tra cui infiammazione dei tessuti, danni ai nervi o tensione muscolare. Questo dolore può avere un impatto significativo sulla qualità della vita del paziente, influenzando la capacità di masticare, parlare e causando ansia e stress. È fondamentale comprendere le cause del dolore in odontoiatria per poter adottare strategie efficaci per ridurlo e garantire un’esperienza positiva al paziente. Affrontare il dolore in modo preventivo e fornire terapie indolore adeguate può migliorare notevolmente la gestione del trattamento e la soddisfazione del paziente.

Benefici delle Terapie Indolore per i nostri Pazienti

Le terapie indolore in odontoiatria offrono numerosi benefici ai pazienti, tra cui una maggiore comfort durante le procedure dentali, riduzione dello stress e dell’ansia legati alla visita dal dentista e una migliore esperienza complessiva. Inoltre, l’impiego di queste tecniche consente una maggiore collaborazione da parte del paziente, facilitando la comunicazione con il professionista e garantendo risultati migliori. Grazie alle terapie indolori, i pazienti possono avere un recupero più veloce e meno complicazioni post-operatorie, migliorando notevolmente la qualità della cura dentale.

Tecniche e Strumenti per Ridurre il Dolore in Odontoiatria

Tra le varie tecniche e strumenti utilizzati per ridurre il dolore in odontoiatria, si possono citare l’impiego di anestesia topica per ridurre il fastidio durante l’inserimento dell’ago per l’anestesia locale, l’utilizzo di aghi sottili e di dispositivi di somministrazione di anestetico a bassa velocità per minimizzare la sensazione di dolore. Inoltre, l’applicazione di gel anestetici sulle gengive prima dell’iniezione e l’utilizzo di tecniche di sedazione cosciente come il protossido di azoto possono contribuire a rendere l’esperienza del paziente più confortevole e meno dolorosa, promuovendo una maggiore compliance e fiducia nel trattamento odontoiatrico.

Anestesia Locale: Principi e Applicazioni

L’anestesia locale è fondamentale in odontoiatria per garantire un intervento privo di dolore ai pazienti. I principi di base comprendono l’iniezione di un anestetico locale direttamente nella zona da trattare, bloccando la trasmissione del dolore ai nervi. Le applicazioni dell’anestesia locale variano a seconda del tipo di intervento odontoiatrico da eseguire, come estrazioni, otturazioni o altri trattamenti. È essenziale che l’odontoiatra scelga il giusto anestetico in base alle esigenze del paziente e alla durata prevista dell’intervento, assicurandosi di eseguire correttamente l’anestesia per garantire un’esperienza confortevole e priva di dolore.

Chirurgia navigata

La chirurgia in navigazione computerizzata è una novità. Mediante la tecnologia in fotometria abbinata a dei sistemi di codifica delle coordinate spaziali applicate al paziente e al manipolo chirurgico è possibile controllare in tempo reale la preparazione del sito implantare sullo schermo che riproduce la pianificazione ottenuta elaborando con un software di pianificazione i dati acquisiti tramite matching della scansione intraorale ai dati DICOM  acquisiti dalla TAC cone beam.